Un nuovo inizio
Eccoci giunti a settembre, le vacanze per la maggior parte di noi sono concluse, le attività poco alla volta riprendono. In questi giorni parlando con amici e colleghi ho notato che spesso utilizziamo termini come ripartire, ricominciare.
Nello yoga coltiviamo continuamente questa attitudine a cominciare da capo, ad esempio tutte le volte che affrontiamo un’Asana, la tradizione ci insegna a viverla con l’atteggiamento di un principiante, ogni qualvolta ci troviamo ad entrare in una posizione conosciuta veniamo invitati ad esplorarla come fosse la prima volta, scoprendo così ogni volta qualcosa di nuovo, perché ogni giorno noi stessi siamo nuovi, diversi. Trasportando questa attitudine nella vita di tutti i giorni,scopriremo un modo diverso di vedere le cose, di vivere la vita. Ciò che nel quotidiano appare sempre uguale, che continua a ripetersi diviene qualcosa di nuovo ed inesplorato.
I Maestri ci esortano a guardare il mondo con gli occhi di un bambino che guardando per la prima volta il sorgere del sole ne rimane incantato.
Namasté