Che cosa sono le mudra

Le mudra, sono posizioni che si assumono con il corpo o con le mani ed hanno un grande effetto sulle energie che scorrono nel nostro corpo .

In particolare le Hasta mudra sono gesti eseguiti con le mani che hanno la capacità di canalizzare il prana ( energia vitale ).

La tradizione dello Yoga insegna infatti che il modo in cui si muovono le dita e di come si toccano l’un l’altra, influenza il fluire del prana, nel nostro corpo.

Esse sono in grado di comunicare i nostri pensieri e le emozioni più profonde.

Studi scientifici hanno dimostrato che il movimento di diverse parti delle nostre mani, attiva differenti aree del nostro cervello.

Le mudra rappresentano uno strumento molto efficace per accompagnare la meditazione e hanno la capacità di rafforzare gli intenti .

Swami Satyananda sosteneva che le mudra che coinvolgono il pollice e l’indice riescono a stimolare la corteccia celebrale a un livello molto sottile dando vita a un ciclo continuo di energia che va dalle mani al cervello e dal cervello alle mani.

Il mondo delle Mudra, mi ha sempre affascinato tantissimo, mi piace l’idea di poter dirigere l’energia nel mio corpo e di poter ritrovare la calma, la determinazione o semplicemente lasciar andare via la rabbia attraverso un semplice gesto.

DHYANI MUDRA

Mudra in sanscrito significa “ sigillo”, Dhyani Mudra è il sigillo della meditazione.

 

 

Questo mudra rappresenta il gesto dell’equilibrio totale.

 

Si esegue, posizionando entrambe le mani sul grembo, la mano destra sopra quella sinistra, i palmi rivolti verso l’alto, con le punte dei pollici che si toccano .

Le mani raccolte a rappresentano il nostro essere puri e vuoti, quel vuoto che può essere riempito di nuova energia di cui abbiamo bisogno per proseguire il nostro percorso spirituale.

Il vuoto indica anche una vacuità della mente, che finalmente è libera da ogni pensiero.

Le dita disegnano un cerchio e a loro volta si trovano all’interno di un altro cerchio formato dalle braccia, microcosmo e macrocosmo si fondono.

BENEFICI DI DHYANA MUDRA

  • favorisce la calma interiore
  • placa la rabbia
  • dissipa i pensieri negativi
  • aiuta la concentrazione