Spiegare cos’è lo Yoga non è semplice, questa disciplina è molto antica e ha mille modi in cui viene vissuta e interpretata, le sue origini sono in India, paese bello e misterioso.Yoga è una via, un percorso, uno stile di vita.
A me piace definirlo come uno stato. Perché non fai Yoga, sei nello Yoga.
Questa parola in sanscrito significa unione, sperimentare quindi l’unione del corpo-mente, l’unione con la Natura e con tutto ciò che ci circonda. Attraverso il percorso delineato da Patanjali l’essere umano ha la possibilità di liberarsi dalle pesantezze (fisiche e mentali) che lo affliggono. Partendo da Yama e Nyama (i precetti), proseguendo con Asana ( il lavoro sul corpo fisico), Pranayama (gli esercizi respiratori), arrivando alle tecniche di concentrazione(Dharana) e di meditazione (Dhyana), l’uomo sperimenta un nuovo contatto con sé stesso e con gli altri.
Riscopre la vitalità e la gioia di vivere.Voglio concludere con una frase di Sharon Gannon: “Non puoi fare yoga. Yoga è il tuo stato naturale. Quello che puoi fare sono esercizi di yoga, che potrebbero rivelarti in che modo stai facendo resistenza al tuo stato naturale”.

Namastè