Ci stiamo avvicinando al solstizio d’inverno che avviene intorno al 21 dicembre, ed è la notte più lunga dell’anno.
Superata questa data le giornate iniziano lentamente ad allungarsi, la luce prende il posto delle tenebre. Nella cultura pagana la festività del Natale coincideva con la festa del Sole, che a partire dal solstizio d’inverno dominava sul buio.
Gli antichi popoli che in quel periodo abitavano la terra vivevano in profonda connessione con la natura, e il Sole rappresentava la vita.
Ancora oggi in questo periodo dell’anno le luci si accendono ovunque, la notte si illumina di luce e tutti siamo pronti a fare festa.
Il Natale dunque è un momento per fare festa, per accendere una luce nel nostro Cuore, per aprirci agli altri e “donare”. Donare un sorriso, una piccola attenzione, a volte sono proprio i piccoli gesti a fare la differenza.
Natale significa nascita, e quindi qualunque sia il nostro credo, questa può essere anche una grande occasione per far nascere in noi buone intenzioni, per accendere una luce.
La tradizione dello Yoga ci aiuta a ritrovare questa dimensione spirituale perché ci insegna ad aprire il Cuore e ad accogliere i doni che la vita ci riserva con serenità. Lo Yoga ci propone un viaggio verso l’accettazione e la compassione. Accendiamo una Luce e alimentiamola giorno dopo giorno.
Buon Natale
Namastè