Siamo giunti all’inizio di un nuovo anno, e come spesso succede, in questo periodo dell’anno siamo pieni  di buone intenzioni intenzioni da realizzare per cambiare qualche aspetto della nostra vita che non ci piace, purtroppo nella maggior parte dei casi, questi buoni propositi si perdono nel giro di poche settimane. Questo succede perchè questi desideri vengono generati dal nostro ego e risiedono nella parte più superficiale della nostra mente. Il Sankalpa invece è un messaggio che manda la nostra parte cosciente a quella cosciente. Il Sankalpa appartiene alla tradizione dello yoga, è parte integrante dello Yoga Nidra, i primi riferimenti riguardanti quest’antichissima pratica risalgono ai Veda e alla Upanishad, Swami Satyananda Saraswati, nel secolo scorso ne studiò approfonditamente gli effetti benefici.

Quando il Sankalpa diviene la forza direttrice, tutto ciò che fate nella vita avrà successo

Swami  Satyananda Sarasvati

Che cos’è un Sankalpa?

Il Sankalpa è una breve affermazione che s’imprime nella mente subconscia quando questa è calma, sensibile e ricettiva, durante la pratica di Yoga Nidra.

Questo termine deriva dal Sanscrito e viene tradotta come proponimento o intenzione,possiamo pensare al Sankalpa come ad un piccolo seme da piantare,far germogliare e crescere nella mente e nel cuore. Ripetendolo ogni giorno ti accorgerai che poco alla volta questo seme inizierà a mettere radici nel cambiamento

Il Sankalpa è un’ intenzione che viene dal profondo della nostra anima, è uno strumento potentissimo in grado di cambiare la vita di ogni yogin.

COME TROVARE IL PROPRIO SANKALPA

Ogni persona realizza il suo Sankalpa a seconda delle proprie necessità.

Prenditi del tempo,non avere fretta e pensa a ciò che vuoi realizzare, potrebbe essere ad esempio una parte della tua personalità che vuoi rafforzare,oppure può essere qualcosa che vuoi realizzare in generale. E’ importante ripetere questa affermazione per tre volte al tempo presente come se questo proponimento si fosse già .realizzato, ripetila  con sentimento e determinazione, puoi utilizzare anche una visualizzazione per rafforzare ulteriormente la tua intenzione. La frase deve essere breve  e non deve contenere parole come “no” o” io chiedo”, in quanto queste qualità in realtà sono già presenti in te, il Sankalpa contribuisce semplicemente a farle emergere. Mantienilo per diverso tempo, possiamo recitare lo stesso Sankalpa per un anno o anche più finchè non si sarà realizzato.

Qualche esempio di Sankalpa

  • Sono paziente e forte
  • Sono energia positiva
  • Sono gioia
  • Sono gentile con me stessa e con gli altri
  • Sono paziente con gli altri
  • Sono forte perchè sono determinata

Come ho spiegato all’inizio, il Sankalpa è parte integrante dello yoga nidra,quindi utilizzalo nella tua pratica quotidiana di yoga, ma anche ad esempio al mattino appena ti svegli, alla sera prima di addormentarti, e in ogni momento della tua giornata.

Seguire la via del Sankalpa ogni giorno ti aiuterà a trasformare la tua vita.