La Luna da sempre ha affascinato l’uomo, ispirando leggende e credenze popolari. Questo meraviglioso satellite, il più vicino alla Terra, influisce profondamente su tutti i fenomeni che avvengono sul nostro Pianeta: il flusso delle maree, la crescita delle piante, la vita degli uomini; agisce infatti sui nostri stati mentali, fisici ed emotivi. Per questo osservare i cicli lunari è utile per comprendere le nostre fluttuazioni mentali ed energetiche. Nello yoga la luna rappresenta il principio femminile, ciclico, fecondo, fresco, ricettivo,yin. Nella fase di luna piena questo corpo celeste si trova all’ apice della maturazione, in un momento di grande energia.
Per coglierne tutti gli effetti positivi è bene orientarsi verso pratiche dolci, che si focalizzano principalmente sull’ascolto di se’.

Diamo quindi il benvenuto alla luna piena con la sequenza dedicata al saluto alla luna, questa che propongo è una delle tante varianti. Chandra Namaskara essendo fluida e dinamica è particolarmente adatta alle ora serali, agisce sull’ organismo prevenendo le problematiche legate al sonno, rilassa il sistema nervoso, agisce sul sistema ormonale, sull’ apparato endocrino, migliora la circolazione, agisce sull’ apertura di spalle e anche. Inizia la pratica rivolgendo un pensiero alla luna che splende luminosa nel cielo.

Namastè